Dopo il successo dell’edizione 2021, torna per il secondo anno consecutivo il Forum sulla Sicurezza Stradale organizzato da A4 Holding S.p.A. e promosso da Gruppo editoriale Athesis per sensibilizzare sul tema della sicurezza sulle strade.
“Viaggia sulla buona strada, tra sicurezza e responsabilità”. L’analisi del passato e la consapevolezza del presente sono necessari per un futuro con meno incidenti stradali e una mobilità più sicura. Il Forum digitale 2022 si sviluppa quindi tra i dati relativi all’incidentalità sulle strade e i consigli per un corretto comportamento alla guida. Testimonianze dirette e utili suggerimenti per evitare i pericoli e diventare meno pericolosi per gli altri.
Testimonianze di persone, istituzioni e aziende, raccomandazioni di chi ha fatto della sicurezza la propria priorità, con il coinvolgimento degli studenti, che saranno collegati in diretta dalle loro classi e potranno interagire con gli ospiti dell’evento.
Il Forum sulla Sicurezza Stradale 2022 si svolgerà venerdì 4 novembre dalle ore 10 al centro di produzione del Gruppo Athesis a Verona. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui siti web e le pagine Facebook delle testate Athesis (L’Arena, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi), sul sito di Telemantova e relativa pagina Facebook, sui social di A4 Holding e sulle pagine Veneto e Lombardia del sito ANSA.it. Sarà inoltre proposto in prima serata domenica 6 novembre su Telearena (alle 21.00) e Telemantova (alle 21.50).
Il parterre dell’evento è ricco, così come i temi trattati. Ad aprire il Forum sulla Sicurezza stradale 2022 Mario Puliero, direttore di Telearena, Telemantova e Radio Verona, e Luca Ancetti, condirettore de Il Giornale di Vicenza, che introdurranno i primi due panel dedicati all’importanza di avere una visione globale della sicurezza stradale per poter intervenire con efficacia a livello locale. Sul palco si alterneranno gli interventi di Gonzalo Alcalde Rodriguez, presidente di A4 Holding, Luciana Iorio, presidente del Gruppo di lavoro su sicurezza stradale delle Nazioni Unite, Bruno Chiari, Direttore Generale di A4 Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova, Claudio Carrano, CEO & Founder di Infogestweb-Golia, e Alessandro Smania, il direttore Marketing e Comunicazione MAN Truck & Bus Italia. Riccardo Cuomo, direttore di ACI Verona, poi, presenterà i dati nazionali ACI-Istat sull’Incidentalità, che saranno commentati con i giornalisti de L’Arena, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi, i quali metteranno in evidenza, numeri alla mano, anche quali sono le strade più pericolose di ogni provincia.
Il programma della giornata prosegue con l’avvio del collegamento in diretta con gli studenti e la possibilità di inviare live le proprie domande tramite numero WhatsApp. Ad aprire le danze lo psicologo-psicoterapeuta della Medicina delle Dipendenze dell’AOUI di Verona Lorenzo Zamboni, il quale parlerà dell’impatto di sostanze stupefacenti, alcool, iperconnettività e sonno sulla guida. Poi toccherà ad un’intervista doppia con protagonisti l’esperto di guida sicura Luigi “Lucky” Battistolli, ex rallysta e presidente di ACI Vicenza, e Roberto Zecchinato, atleta di handbike del Giambenini e parte di Verona Strada Sicura, testimone reduce da un incidente stradale che lo ha costretto in carrozzina, ma non gli ha impedito di reagire e ripartire con una vita ricca di soddisfazioni. Infine, l’intervento del comandante della Polizia Locale di Verona Luigi Altamura dedicato ai comportamenti e alle regole relative alla micromobilità elettrica.
A seguire il panel conclusivo, nel quale i giovani saranno protagonisti. Alcuni studenti, infatti, risponderanno a domande sulla sicurezza stradale poste dal titolare di scuola guida Sergio Maistrello. Successivamente, insieme al comandante Altamura, Battistolli e Zamboni risponderanno alle domande arrivate via WhatsApp.
Il Forum sulla sicurezza stradale è organizzato da A4 Holding S.p.A., promosso da Gruppo editoriale Athesis, con il contributo di Infogestweb-Golia e MAN Truck & Bus Italia e la partecipazione di Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova e Verona Strada Sicura. Media Partner ANSA.