Torna a tutti gli articoli
A4 Holding insieme a Fastned accelera sulla transizione energetica: da oggi saranno 39 i punti di ricarica per veicoli elettrici sulle tratte autostradali di competenza del Gruppo
27 febbraio 2025

A4 Holding compie un ulteriore passo avanti nel suo percorso di sostenibilità con il raggiungimento di un importante obiettivo del proprio piano ESG e lo fa in partnership con Fastned, fra le prime realtà aziendali europee a sviluppare l’infrastruttura di ricarica elettrica, inaugurando oggi al Truck Park Brescia Est una nuova stazione. L’impianto è composto da quattro colonnine con 8 punti di ricarica che, sommati ai 31 già presenti sulle tratte di A4 Brescia-Padova e A31 Valdastico, portano a 39 in totale gli erogatori presenti sull’intera tratta di competenza del Gruppo A4 Holding.

Un traguardo che conferma l’impegno della holding autostradale verso un modello di trasporto sempre più sostenibile, attento all’ambiente e alle minori emissioni di Co2.

La stazione, che si trova presso il Truck Park all’uscita del casello di Brescia Est, è la più grande area di ricarica per veicoli elettrici presente sulla rete autostradale del Gruppo A4 Holding ed è la prima in Italia realizzata dall’azienda olandese Fastned. L’operatore, leader europeo del settore, ha scelto specificatamente un’area geografica dove il possesso di veicoli elettrici risulta maggiore: secondo i dati dell'Osservatorio Europeo dei Carburanti Alternativi il 50% di questi veicoli si trova nel Nord-Est e nel Nord-Ovest del Paese.

L’innovativa stazione è dotata di otto caricatori da 400kW che consentiranno ai conducenti di auto elettriche di ottenere 300 km di autonomia in un tempo di rifornimento di soli 20 minuti.

L'Italia diventa così l'ottavo mercato nazionale di Fastned che, con oltre 340 stazioni attualmente operative, punta ad aprire 1000 stazioni in tutta Europa entro il 2030 e sta già progettando altre infrastrutture simili sul territorio italiano.

Per il Gruppo A4 Holding questo ulteriore progetto di incentivo e sviluppo della ricarica elettrica si aggiunge a quelli già effettuati per supportare la diffusione di impianti per l’erogazione di carburanti alternativi – tra cui HVO, GNL, GNC – e rappresenta un elemento chiave della strategia di sostenibilità con cui il Gruppo mira a sostenere la transizione ecologica e costruire un sistema di trasporti più sostenibile ed efficiente.

“Siamo soddisfatti di poter inaugurare oggi questo impianto insieme a Fastned che è partner consolidato di percorso anche per altre realtà autostradali come Sanef in Francia e Autopistas in Spagna, gestite dal nostro azionista di riferimento, il Gruppo Abertis.” – commenta Bruno Chiari Direttore Generale Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova – Gruppo A4 Holding - “In molti dei nostri progetti ricerchiamo le migliori sinergie con chi intende investire in una mobilità sempre più sostenibile. Per la nostra società si tratta certamente di un ulteriore passo avanti nel favorire e rendere sempre più accessibili tutti gli strumenti utili alla transizione verso l’elettrificazione su larga scala dei trasporti anche in Italia.”

“Siamo lieti di aprire la nostra prima stazione in Italia, un Paese con una storia automobilistica senza pari e un enorme potenziale per accelerare il passaggio alla mobilità elettrica.” - dichiara Michiel Langezaal, co-fondatore e CEO di Fastned – “La stazione presso Truck Park Brescia Est, molto grande e di facile accesso, sarà al servizio dei viaggiatori proprio nell’area con la più alta densità di veicoli elettrici a livello nazionale, dimostrando il potenziale della collaborazione tra partner ambiziosi in accordi a lungo termine, come quello che abbiamo con A4 Holding. Stazioni di grandi dimensioni e impatto come questa sono possibili solo grazie a partnership stabili e durature; è così che alimenteremo la transizione verso la mobilità elettrica in Italia. Continueremo a impegnarci per favorire l'apertura dei mercati e l'accesso equo alle gare d'appalto pubbliche per le stazioni di ricarica, al fine di portare altre pluripremiate stazioni Fastned ai conducenti di veicoli elettrici in questo bellissimo Paese.”