"Colleghiamo territori per sostenerne lo sviluppo economico e sociale"
Gonzalo Alcalde - Presidente A4 HoldingLo sviluppo economico, sociale e culturale del Nord Est viaggia con noi.
Progettiamo, realizziamo e gestiamo infrastrutture di comunicazione per migliorare la relazione tra persone e favorire lo scambio di idee, promuovendo una mobilità integrata e sostenibile.
Un sistema di mobilità efficiente deve coordinare e connettere strade e autostrade a strutture ferroviarie, portuali e aeroportuali. Accanto alle autostrade fisiche devono correre quelle virtuali dei dati, le reti in fibra ottica, potente motore di mobilità e accessibilità, per le cose, le persone, le informazioni.
Per garantire una mobilità sicura e intelligente di persone e mezzi, utilizziamo le più evolute tecnologie e soluzioni per la prevenzione degli incidenti, nel massimo rispetto dell’equilibrio ambientale e del paesaggio.
Al costante aggiornamento tecnico e tecnologico affianchiamo quello umano, con un costante progresso nella professionalità e nelle competenze delle persone, già dotate di preparazione, esperienza e impegno ai massimi livelli nel settore.
Siamo la risposta alle esigenze di mobilità integrata e sostenibile, indispensabile perché idee, persone e informazioni viaggino verso il futuro.
70 anni al fianco dei viaggiatori L’Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova nasce il 9 giugno 1952 con l’obiettivo di congiungere due autostrade esistenti, la Milano-Brescia e la Padova-Venezia, e mettere in collegamento le province di Lombardia e Veneto, favorendo lo sviluppo del tessuto socio-economico locale.
Oggi sono 70 anni che l’Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova promuove una mobilità sicura e sostenibile, per rispondere alle esigenze di persone, imprese e territori grazie a soluzioni integrate, innovative e tecnologicamente avanzate.
Il gruppo A4 Holding è fondato sulle persone, solo attraverso l’impegno, la passione e l’esperienza di tutti pensiamo di poter fare la differenza. Il rispetto per se stessi e per gli altri, l’etica e la professionalità nei rapporti interni rappresentano il modo di vivere della nostra realtà aziendale e alimentano il senso di appartenenza.
La nostra quotidianità è orientata al cliente, lavoriamo per essere sempre pronti, proattivi, con servizi, soluzioni e competenze in grado di garantire un’offerta innovativa e di eccellenza che sappia anticipare le esigenze e i bisogni dei clienti.
La nostra onestà, trasparenza ed integrità sono riconosciute. Agiamo con responsabilità, considerando sempre le conseguenze sociali, economiche ed ambientali delle nostre azioni.
Siamo riconosciuti esperti competenti nel nostro settore perché aggreghiamo conoscenze, capacità e soluzioni di alto livello del sistema mobilità.
Il nostro Gruppo è espressione dei territori, delle imprese, di enti ed istituzioni con cui ci confrontiamo e relazioniamo quotidianamente.
Il legame con gli stakeholder interni, esterni, pubblici e privati fa da garante nei meccanismi di relazione per consentirci di trasformare ogni singola iniziativa in soluzioni per lo sviluppo e la promozione di interessi estesi.
1. | Gonzalo Alcalde Rodriguez | (Presidente) |
2. | José Francisco Aljaro Navarro | (Consigliere) |
3. | Xavier Perucho Hontecillas | (Consigliere) |
4. | Daniel Ventín Morales | (Consigliere) |
5. | Tomàs Gil Montserrat | (Consigliere) |
6. | Enrique Ballester Cabo | (Consigliere) |
7. | Costantino Toniolo | (Consigliere) |
1. | Antonio Franchitti | (Presidente) |
2. | Flavio Gnecchi | (Sindaco effettivo) |
3. | Gianbruno Castelletti | (Sindaco effettivo) |
4. | Maria Teresa Salerno | (Sindaco supplente) |
5. | Giuliano Terenghi | (Sindaco supplente) |
% CAPITALE SOCIALE | ||
BRESCIA | PROVINCIA | 0,09% |
BRESCIA | C.C.I.A.A. | 1,57% |
VERONA | COMUNE | 4,65% |
VICENZA | PROVINCIA | 2,05% |
TOTALE ENTI PUBBLICI | 8,36% | |
ABERTIS ITALIA S.r.l. | 90,03% | |
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI VR-VI-BL-AN | 0,14% | |
SOCIETÀ ITALIANA PER COND.D'ACQUA S.p.a. | 0,12% | |
TOTALE PRIVATI | 90,29% | |
A4 HOLDING S.p.A - AZIONI PROPRIE | 1,35% | |
TOTALE | 100% |
A4 Holding in Italia è espressione del Gruppo Abertis leader internazionale nel settore delle strade a pedaggio.
La struttura societaria rispecchia il modello industriale con una struttura organizzativa flessibile e capace di affrontare gli obiettivi di mercato per ciascun ambito di competenza.
Il Gruppo A4 Holding si è dotato di un sistema di Governance e di regole che consentono di operare secondo i valori di base della Sostenibilità: etica, trasparenza, sicurezza, sviluppo sociale, tutela ambientale, dialogo aperto con gli stakeholder, impegno a favore del territorio e delle economie locali.
Per consolidare questo impegno verso la trasparenza, l’integrità e l’onestà abbiamo introdotto il Canale di Segnalazione Whistleblowing. Questo canale, sicuro e bidirezionale, permette a chiunque abbia interrelazioni con le Società del Gruppo di segnalare, in modo riservato qualsiasi condotta non conforme a quanto previsto dal Codice Etico di Gruppo e dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 adottato da ciascuna Società e dalle procedure e disposizioni aziendali in genere.
Il Codice Etico identifica il nucleo essenziale dei valori che costituiscono la cultura aziendale e che si traducono nei principi e nelle politiche gestionali quale strumento per l’attuazione di buone pratiche di comportamento che guidano il nostro agire quotidiano nel condurre ogni attività aziendale.
Il Codice Etico del Gruppo A4 Holding ha l'obiettivo di guidare la nostra gestione secondo valori etici e principi di funzionamento, al fine di favorire indirizzi univoci di comportamento volti alla soddisfazione delle esigenze degli stakeholder e al consolidamento di una positiva reputazione societaria.
Il D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 ha introdotto la responsabilità degli enti collettivi con o senza personalità giuridica, per i reati commessi a loro vantaggio o nel loro interesse da persone legate “funzionalmente” agli enti stessi (a titolo esemplificativo amministratori, direttori, dirigenti e soggetti sottoposti alla direzione o vigilanza di questi, quali gli altri dipendenti ed alcuni collaboratori).
La responsabilità amministrativa dell’ente può essere esclusa, in presenza di determinati presupposti, qualora l’ente abbia:
- Adottato ed efficacemente attuato un proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo;
- Istituito un proprio Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, con il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza e di curare l’aggiornamento del suddetto Modello.
A4 Holding ha ritenuto di provvedere in tal senso adottando il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001, con lo scopo di creare un sistema strutturato ed organico di procedure ed attività di controllo preventivo, avente come obiettivo la prevenzione dei reati di cui al citato decreto, mediante l’individuazione delle attività esposte a rischio di reato e la loro conseguente proceduralizzazione, e nominando un proprio Organismo di Vigilanza.
L’Organismo di Vigilanza è raggiungibile dall’indirizzo organismodivigilanza@a4holding.it.
Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 è stato adottato anche dalle Società controllate.
I Canali di Segnalazione del Gruppo A4 Holding hanno l'obiettivo di promuovere la conformità con il Codice Etico di Gruppo, i Modelli 231 di ciascuna società del Gruppo e le normative applicabili. Violazioni conosciute all’interno del contesto lavorativo del Gruppo, possono essere segnalate tramite la piattaforma digitale di Whistleblowing.
Si tratta infatti di canali sicuri e bidirezionali a disposizione di chiunque voglia effettuare, in buona fede, segnalazioni di violazioni. Non sono oggetto del Canale di Segnalazione reclami, comunicazioni o suggerimenti sui servizi di natura commerciale.
Solo i membri dell’Ufficio Whistleblowing hanno accesso al canale Whistleblowing. E’ tutelata la riservatezza dell’identità del Segnalante, del Segnalato, delle persone coinvolte nonché dell’oggetto della segnalazione e della relativa documentazione.
Viene protetto l’eventuale anonimato di chi voglia inviare una segnalazione in tale forma, seppure le segnalazioni nominative garantiscano maggiore efficacia delle indagini e un idoneo dialogo con il Segnalante.
Nessuna ritorsione o discriminazione, diretta o indiretta, può derivare in capo a chi abbia in buona fede effettuato una segnalazione.
Cliccando su “INSERISCI QUI LA TUA SEGNALAZIONE” si accede alla piattaforma digitale di Whistleblowing che consente di effettuare la segnalazione attraverso un percorso guidato online.
Il Gruppo A4 Holding, attivo nel settore della mobilità autostradale e dei servizi correlati, costituito dalla Capogruppo A4 Holding S.p.A. e dalle Società controllate Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A., Concessionaria del tratto autostradale dell’A4 da Brescia a Padova e dell’A31 della Valdastico; A4 Trading S.r.l., operante nel settore dei servizi ed in quello immobiliare e attività connesse; A4 Mobility S.r.l., focalizzata nel campo delle tecnologie collegate alla mobilità ed alla gestione delle attività ad alto contenuto informativo, tecnologico e telecomunicativo e GlobalCar Service S.r.l., realtà presente sul mercato della vendita e noleggio a lungo termine di autoveicoli a terzi; attua sin dai tempi della sua costituzione la gestione delle proprie attività nell’ottica dell’efficienza, della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, della prevenzione dell’inquinamento e salvaguardia dell'ambiente, del rispetto degli aspetti etici che regolamentano i rapporti di lavoro e della prevenzione della corruzione e dei reati che potrebbero apportare vantaggi al Gruppo o ad alcune delle Società che ne fanno parte.
Sulla base di questi valori A4 Holding ha sviluppato un Sistema di Gestione Integrato ‘Multisite’ certificato secondo gli standard internazionali UNI EN ISO 9001 afferente la qualità, UNI ISO 45001 per la salute e sicurezza sul luogo di lavoro e UNI ISO 37001 per la prevenzione della corruzione.
Ciò consente, ai sensi delle Norme che regolano i rispettivi Sistemi di Gestione Integrati, di identificare, valutare e conseguentemente soddisfare, ove fondate, le aspettative degli Stakeholder interni ed esterni, in relazione al Contesto nel quale il Gruppo opera.