Il Forum sulla Sicurezza Stradale è l’evento annuale del Gruppo A4 Holding che approfondisce il tema della sicurezza con il contributo di esperti, aziende, istituzioni e con la testimonianza diretta di chi ha fatto della sicurezza stradale una priorità.
In un mondo in costante evoluzione, il nostro obiettivo è puntare sui giovani, investendo in attività di informazione e sensibilizzazione. Per questo all'edizione 2023 del Forum sulla Sicurezza Stradale hanno preso parte numerosi studenti delle province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso Verona, Vicenza e Venezia e. Insieme a loro abbiamo analizzato i dati sull'incidentalità e individuato le regole da seguire quando si è al volante di qualsiasi mezzo.
Al Forum sulla Sicurezza Stradale abbiamo presentato i risultati dell’Osservatorio Stili di Guida. Ogni anno monitoriamo il comportamento di chi viaggia sulle nostre autostrade e questo studio ci permette di individuare le aree in cui è necessario intervenire per promuovere una guida responsabile e sicura. L’Osservatorio analizza i dati poi organizzati sulla base di sei indicatori chiave: rispetto dei limiti di velocità, distanze di sicurezza, occupazione corsie, uso degli indicatori di direzione, dello smartphone e delle cinture di sicurezza.
Ogni giorno il tema della sicurezza coinvolge un numero elevato di automobilisti e autotrasportatori. Per questo realizziamo infrastrutture e tecnologie al servizio dei viaggiatori: efficientando la rete infrastrutturale, vogliamo ridurre il numero di incidenti sulle nostre autostrade. Oltre a questi interventi messi in campo, ci concentriamo sulla persone, analizzandone i comportamenti a rischio per mettere a punto campagne di sensibilizzazione e prevenzione specifiche.
"In materia di sicurezza stradale dobbiamo avere una visione globale e agire concretamente sul contesto locale."
Gonzalo Alcalde Rodriguez - Presidente Gruppo A4 Holding
"Siamo impegnati nell'analisi dei comportamenti degli automobilisti per intervenire con iniziative di sensibilizzazione e prevenzione. "
Bruno Chiari - Direttore Generale Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova
“Il consumo occasionale di alcol è un fattore culturale e resta la prima causa di incidenti legati all'abuso di sostanze.”
Lorenzo Zamboni - Psicologo-psicoterapeuta della Medicina delle Dipendenze dell'AOUI di Verona
"Non basta conoscere le regole, serve capirne le conseguenze dell’infrangerle: la strada della sicurezza inizia dalla consapevolezza.”
Annalisa Zanchi - Segretario Associazione Verona Strada Sicura